Piombino il centro principale della Val di Cornia

Se volete comprare casa in un luogo che vi permetta di guardare il suggestivo panorama dell’isola d’Elba dai balconi di casa vostra, potendo recarvi al mare con facilità anche tutti i giorni, la città di Piombino fa al caso vostro.

Situata in Toscana, precisamente nella provincia di Livorno, Piombino è il più importante centro urbano della Val di Cornia e oggi conta circa 35mila abitanti. La città ha origini etrusche. Sul promontorio di Piombino fu infatti fondata Populonia, che nell’antichità divenne una delle più importanti città etrusche e romane.

Secondo alcuni studiosi il nome Piombino deriverebbe proprio da Populino, vale a dire piccola Piombino.
Nel 2000 la città ha ricevuto la medaglia d’oro per il valore militare per la battaglia di Piombino, atto di resistenza contro un tentativo di occupazione nazista datato 10 settembre 1943. L’onoreficenza è stata conferita dall’allora Presidente della Repubblica Ciampi. Tra le bellezze architettoniche vanno ricordate la Concattedrale di Sant’Antimo, la Chiesa della Misericordia, la Cappella della Madonna della Neve.

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','https://www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-31084102-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');